«Rischio imbuto. A noi va bene che parta prima il Senato»- Corriere.it

«Rischio imbuto. A noi va bene che parta prima il Senato»- Corriere.it


di Paola Di Caro

Il presidente della commissione Affari costituzionali a Montecitorio: «Il rischio sarebbe stato che arrivasse alla Camera insieme alla riforma sull’Autonomia»

Nazario Pagano, FI, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, il premierato inizierà il suo esame al Senato: si sente «scippato», perché sembrava doveste cominciare voi? E teme un accordo tra Lega e FdI per uno «scambio» con l’autonomia differenziata?

«Sono sincero, no. Se parte dal Senato è perché lì sta per finire l’esame in commissione sull’Autonomia, e il rischio a quel punto sarebbe stato che entrambe le riforme arrivassero assieme alla Camera. Un imbuto, che avrebbe rallentato tutto».

Ma la Lega chiede l’approvazione dell’Autonomia per dare il via libera al premierato…

«La Lega tiene molto all’approvazione dell’Autonomia, ma saranno approvate entrambe. E posso assicurare il mio e nostro impegno perché sul premierato ci sia la possibilità per tutti di esprimersi ed eventualmente apportare modifiche».

Cioè il testo che arriverà dal Senato non sarà blindato?

«Assolutamente no. Nessuno di noi è qui solo per vidimare testi già chiusi. È vero che in un certo modo il nostro sistema si sta trasformando in unicamerale, perché con tanti decreti in scadenza, la prima Camera alla quale tocca l’esame lo modifica se serve e l’altra lo conferma. È una questione di tempi. Ma per una riforma costituzionale non è così….


Author: Paola Di Caro
Data : 2023-11-09 20:54:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous La bidella-pendolare da Napoli a Milano ora lavora a Caivano…

Leave Your Comment